L’UNESCO (United Nations for Education, Scientific and Cultural Organization), fondata a Londra il 16 novembre 1945, diede inizio all’attività nel 1946 come Organizzazione Internazionale specializzata dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) ‘nel comune proposito di promuovere la Pace attraverso la cooperazione intellettuale’.
Il Club per l’UNESCO di Udine è interprete sul territorio, in cordata con altre sette migliaia di Club e di Centri operanti in ogni continente, delle finalità dell’Organizzazione.
Da quasi sei lustri il Club impegna risorse ed energie al rispetto degli obiettivi statutari, recando il proprio contributo al perseguimento delle idealità, che l’UNESCO Governativo indica, attraverso azioni educative, scientifiche e culturali.
Le attività dell’UNESCO comprendono programmi scientifici; tavoli tecnici; piani di lavoro di alfabetizza-zione e di formazione dei docenti; strategie socio-storico-geografiche regionali e cooperazioni internazionali al fine di salvaguardare i diritti (e i doveri) e di conservare antropologicamente il patrimonio culturale e naturale del Pianeta.
Il Club per l’UNESCO di Udine è Membro della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO, Associata alla Federazione Mondiale.
.