Castello di San Giusto

Италия; Фриули Венеция Джулия; Триест

Sulla sommità del Colle di San Giusto, nelle adiacenze del nucleo romano dell’antica Tergeste, sorge l’omonimo castello, i cui primi riferimenti storici risalgono al quindicesimo secolo.
Dopo il sacco e la distruzione della città, operati da Federico III d’Absburgo, quale punizione al disconoscimento locale dell’autorità imperiale a seguito della guerra contro i veneziani, ai triestini fu imposto di ricostruire sul colle una fortezza, in sostituzione del distrutto castelletto veneziano.
Successivamente, quando la città passò sotto il dominio della Serenissima, questa prima costruzione conobbe una serie di ampliamenti, che si prolungarono fino al 1630.
Nonostante ne fossero previsti di ulteriori, come attesta il rinvenimento della base di un costruendo bastione, il maniero non venne più rimaneggiato, a seguito del bombardamento francese dei primi del ‘700.
Il castello non conobbe significativi eventi bellici ed è oggi sede espositiva, con il museo delle armi, e di eventi di natura culturale e concertistica.
Rappresenta un ottimo esempio di architettura militare, via via aggiornata durante i secoli per far fronte alle sempre più moderne tecniche di guerra e un suggestivo punto di osservazione da cui ammirare le meraviglie dell’alto Adriatico.

.

→VILLE E CASTELLI

Project categories: ville e castelli

Close
Go top