Austria

Difficile descrivere in poche righe un grande Paese come l’Austria, con cui il Friuli Venezia Giulia confina nella sua parte più settentrionale.
E proprio in questa zona che si eleva il monte Forno, o monte dei Tre Confini, dove Italia, Austria e Slovenia s’incontrano. Quindi, come sintesi della variegata natura stessa del Friuli Venezia Giulia, questo monte rappresenta un distillato delle varie anime del luogo.
L’Austria ne rappresenta una. La Carinzia, regione confinante, è una zona montuosa, ricca di comprensori sciistici, di magnifici laghi e di boschi che s’intervallano a perdita d’occhio.

E’ il più meridionale dei nove Bundesländer austriaci e fu abitato in epoca storica da Paleoveneti e da celti Carni, da cui il nome.
I centri più importanti sono l’elegante città di Kalgenfurt, gemellata con Udine, sita sulle sponde del lago Wörthersee, sul quale si specchia anche Velden, un incantevole e rinomato luogo di vacanza lacustre.
L’altra città, riferimento per la zona, è Villach, a breve distanza da importanti poli sciistici quali Gerlitzen Alpe, Verditz e Dreiländereck, che complessivamente offrono oltre ottanta chilometri di piste.
Oltre ai comprensori sciistici, la zona offre anche quelli termali, rinomati  e molto frequentati, di Warmbad e di Bad Kleinkirchheim, notissima località sciistica a sua volta.
Per finire la panoramica sui centri sciistici, non può mancare la menzione al polo italo-austriaco di Nassfeld-Passo Pramollo, una vera mecca per i praticanti dello sci invernale, sia per l’ampiezza del comprensorio, sia per la molteplicità dell’offerta.
Le opportunità di relax, di sport e di crescita culturale non mancano dunque in questa Regione dell’Austria, nel fine connubio con un ambiente naturale costellato da monti, laghi e incantevoli vallate.

.

→CONFINI

Project categories: confini

Close
Go top