Terra, mare, cielo e…vento.
Con questo connubio l’Italia da sempre riassume un’esperienza sensuale e poliglotta di vita e di bellezza che, con spontaneità s’esprime in ogni arte e mestiere.
E se il cibo in Italia è arte, mai come a Trieste trova un così seducente corollario espressivo, incastonata com’è in una perfetta sintesi tra l’altipiano montagnoso che, selvaggio, scende a lambire un mare di cui solo un capriccioso e violento vento di bora ne discrimina il colore da quello del cielo.
La grande sapienza enogastronomica e culinaria italiana trova difatti a Trieste una nuova vetta espressiva grazie all’apertura in questi giorni di un nuovo punto vendita Eataly, la catena italiana specializzata nel proporre e nell’esaltare generi alimentari nazionali di altissima qualità.
Grazie a un futuribile intervento di recupero dell’ottocentesco ‘magazzino vini’, un antico deposito facente parte delle pertinenze del composito e vivace microcosmo del sistema portuale triestino, Eataly ha potuto così contare su una sede affacciata direttamente sul mare, a pochi passi dalla maestosa piazza Unità d’Italia.
Una sede che riassume in sè i connotati affascinati e a tratti volubili del Bel Paese, proponendo nella citata sintesi di elementi naturali, un’attenta selezione dei capisaldi del gusto, con un’ampia panoramica su carne, pesce, pasta, riso, olio, vino e frutta e disponendo anche di un forno a legna per pane e pizza preparati sul momento, di un ristorante, di un punto degustazione vini e di un bar.
Quasi superfluo sottolineare come la regione Friuli Venezia Giulia sia perfettamente rappresentata nelle composite sfaccettature del gusto, derivate dalla sua morfologia geografica che, decisamente, non si fa mancare nulla.
Il punto vendita tirestino di Eataly va così ad aggiungersi alla rete internazionale di cinquanta esercizi aperti in molte notissime località tra cui, ad esempio, Roma, Milano, Firenze, New York, cui presto andrà ad aggiungersi anche quello di Mosca.
In definitiva, un ‘in bocca al lupo’ alla nuova frontiera triestina del gusto pare in questo caso decisamente azzeccato!
.
.Andrea Fasolo
Елена Илюхина