Il Golfo di Trieste, per la sua conformazione, si presenta come un vero e proprio stadio della vela, abbracciato com’è dalla quinta naturale del carso.
E in questo ideale paradiso per gli sport nautici, dal 1969 si tiene ogni anno la notissima Coppa d’Autunno, regata velica nota meglio con il nome di Barcolana.
Una regata nata per iniziativa della Società Velica Barcola e Grignano, come evento di chiusura della stagione velica.
Negli anni, grazie all’impegno via via crescente dell’intera città, è diventata una delle regate più partecipate al mondo, con una punta di iscritti che ha raggiunto quasi le 2mila imbarcazioni.
Questo grazie al fatto che il velista amatoriale può schierarsi sulla linea di partenza al fianco dei maxi yacht condotti da velisti professionisti di caratura mondiale, favoriti alla vittoria finale.
Proprio per questa sua formula open, molti sono i colpi di scena sulla linea del traguardo.
Ma il vero appeal della regata risiede nella grande festa cittadina a corollario dell’evento principale: per dieci giorni Trieste diventa indiscussa capitale della vela, capace di attrarre oltre venticinquemila velisti e un pubblico entusiasta di quasi trecentomila presenze.
In definitiva, una grandiosa festa del mare, tra sport, eventi d’ogni genere e l’elegante cornice della città di Trieste.